Cos'è il Friku Festival?

Con le parole Frico o Fricu si intende dire bambino nei dialetti marchigiani del maceratese e del fermano.

Il “Friku Festival” è una festa del teatro che si svolge in bellissimi comuni della Unione Montana Monti Azzurri, in provincia di Macerata, con spettacoli di teatro di strada, teatro di figura, teatro ragazzi, circo contemporaneo, magia e tutto ciò che faccia divertire i bambini di tutte le età, da 0 a 99 anni.

TERZA EDIZIONE
dall'8 luglio al 2 settembre 2023

a Belforte del Chienti, Camporotondo di Fiastrone, Colmurano, Gualdo, Loro Piceno, Monte San Martino e Serrapetrona (MC)

 

Tutti gli eventi sono gratuiti


La terza edizione del Friku Festival vi propone un programma con 12 spettacoli di arti performative varie - tra teatro di strada, circo contemporaneo, clownerie, bolle di sapone e magia - in sette bellissimi borghi della provincia di Macerata.


La rassegna è sostenuta dall’Unione Montana Monti Azzurri e dai comuni coinvolti, viene organizzata dall’associazione Ho Un’idea di Lapedona, nell’ambito del suo progetto “Marche in Strada” e  del circuito interregionale Marameo Festival.

Oltre a regalare momenti di divertimento, bellezza e stupore, il progetto si pone l’obiettivo di promuovere e valorizzare un territorio splendido, sostenerne l'afflusso di turisti e creare nuove opportunità di condivisione per le comunità locali.


VI ASPETTIAMO !!

-


I PROSSIMI APPUNTAMENTI


POSIZIONE MAPS > https://goo.gl/maps/kxBBvyoqX4x98Djx6

LO SPETTACOLO

Raffaello Corti, in arte “Faccestamagia”, incarna il ruolo dissacrante dell’anti-prestigiatore, appare infatti impacciato, estraniato e comico coinvolgendo il pubblico con le sue gag e le sue battute.

Sotto l’apparenza però si cela un vero prestigiatore e così in ogni performance si giunge sempre ad un momento in cui c’è un ribaltamento della narrazione, in cui la magia alla fine emerge, stupisce ed emoziona. 


L'ARTISTA

Raffaello Corti, nato a Roma nel 1996, ha sempre coltivato la passione per la magia e per tutto quello che stupisce. Si esibisce in magia da scena e close-up e ha un canale YouTube con oltre 8000 iscritti.

Socio del CMI(Circolo magico italiano), dopo anni passati a sperimentare gag e numeri con esibizioni live in strada e nei principali laboratori teatrali comici di Roma, nel 2018 vince l’Ariston Comic selfie e raggiunge la finale nel programma televisivo “Tu si que vales”, nel 2019 è entrato nel cast di Colorado e ha vinto il Festival del Cabaret Emergente di Modena.


LO SPETTACOLO

uno spettacolo di circo e teatro di strada energetico e dinamico, che unisce il mondo terreno a quello dell'aria, mixato con una vena poetica e a tratti umoristica.

Una elegante acrobata e un eccentrico giocoliere vi stupiranno e lasceranno senza fiato! Dall’equilibrismo su scala libera alle contorsioni in aria a diversi metri di altezza, sarete trasportati in un mondo dove terra e aria si fondono creando un'atmosfera di divertimento e suspense.

Tecniche utilizzate: Tessuti Aerei, Giocoleria, Scala d'equilibrio, Acrobatica di Coppia e Clownerie


LA COMPAGNIA

Circo Bipolar è composto da Costanza Bernotti e Shay Shay Wapniaz. I due artisti si incontrano nel 2013 a Roma. All’interno di un grande e freddo tendone da circo ed hanno iniziato ad incrociare le loro idee. Shay lancia oggetti e Costanza sta con i piedi per aria, li accomunano del mondo del circo l’ossessione per la tecnica e il desiderio di trovare nuovi modi di fare circo. Pensano in modo trasversale e mescolano immagini e visioni provenienti dal cinema, dalla poesia, dall’arte in genere.

Dal loro incontro sono nati, nel 2014 uno spettacolo di circo e teatro di strada, che ha superato le 300 repliche, e nel 2015 un bimbo di nome Noah.


LO SPETTACOLO

Uno spettacolo più unico che raro che vi farà divertire e vi farà amare ancora di più i nostri inseparabili amici a 4 zampe. Divertente, originale, coinvolgente sono le caratteristiche principali del nuovo spettacolo della compagnia Unnico. L’insolito duo è composto da una dolce cagnolina di nome Yaya (LEI) e dal suo imbranato assistente Unnico (LUI).

LEI, supportata dal pubblico, è fin dal principio la protagonista indiscussa dello spettacolo. Attraverso una serie di dispetti e monellerie, Yaya, riesce a burlarsi del suo collega umano. Il conflitto si risolve con la collaborazione dei due protagonisti. Giocoleria, magia ed equilibrismo si mescolano insieme dando vita ad una serie di numeri comici, salti straordinari e danze sincronizzate. Assisterete ad uno spettacolo dove le abilità artistiche diverranno irresistibili grazie a due ingredienti fondamentali il gioco e la complicità tra il clown e la sua inseparabile compagna a quattro zampe. Venite a scoprire la magia tra l’attore-cane ed il cane-attore. Ne vedrete delle belle!!!


L'ARTISTA

Andrea D’Amico, in arte Unnico è attivo nel campo artistico da 17 anni. Attore clown, artista di strada e teatro, regista della Compagnia del Cactus, formatore, pet-therapist e soprattutto innamorato del suo lavoro. Il suo amore per i cani lo ha portato a sviluppare tecniche di addestramento con le quali ha educato i suoi amici a quattro zampe: Freitag e Spank e dal 2020 l’ultima arrivata Yaya. Con ognuno di loro ha costruito spettacoli fondati sul rispetto dell’animale e delle sue naturali caratteristiche.



Chi organizza?

la direzione artistica è di Giuseppe Nuciari e Luigi Piga


è sostenuto dalla Unione Montana dei Monti Azzurri 

e dalla Regione Marche

è organizzato dall'associazione Ho Un'Idea di Lapedona

fa parte del circuito interregionale Marameo Festival


Ci scrivi?

Contattaci

Scrivi il tuo testo qui sotto

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy.

Ci contatti?

wp +39 348 04 20 650 

Share by: